mercoledì 29 giugno 2011

La velocità di aggiornamento online come priorità per oltre 6.000 operatori alberghieri di tutto il mondo


SimpleDistribution presenta gli ultimi dati[1] riguardanti
 la gestione del canale e il price shopping online


SimpleDistribution rinnova la sua mission del supportare il mercato dell’ospitalità a massimizzare i propri guadagni sfruttando gli innovativi e-product di prossima generazione.
Dai dati raccolti risulta infatti che, per ottimizzare il proprio business, si deve ricorrere a politiche di web marketing che vanno costantemente seguite e aggiornate.
In particolare, la gestione del canale on line e del price shopping nel triennio che va dal 2009 al 2011 ha registrato ritmi di crescita esponenziali; In soli tre anni tali valori sono addirittura quintuplicati.
Il numero di aggiornamenti relativi a tariffe e disponibilità totalizzato ogni anno sui siti web di viaggi online sta registrando ritmi di crescita vertiginosi, come mostrano i dati seguenti.

Anno / 1' trimestre
Numero aggiornamenti canale mensili
2009
9.132.888
2010
25.277.410
2011
45.918.755

Numero di aggiornamenti eseguiti mensilmente dai singoli operatori



Città
Media aggiornamenti canale mensili
Firenze
9.055
Milano
3.431
Napoli
1.974
Roma
24.853



Ogni giorno gli hotel aggiornano una media di 9 siti Web con nuove tariffe e disponibilità. Un numero che nel 2007 arrivava a 7 e che è destinato a crescere a ritmo regolare anche nei prossimi anni. In Italia le città più grandi e rilevanti ricorrono all'uso di maggiori canali rispetto a quelle più piccole e secondarie.



Città



Numero medio siti web
Firenze
7
Milano
15
Napoli
7
Roma
12



Operatori indipendenti, catene alberghiere, venditori di viaggi online e corporate buyer utilizzano lo strumento di definizione dei prezzi delle camere per misurare la competitività del prodotto rispetto a più canali di vendita. Negli ultimi tre anni la quantità di contrattazioni ha registrato un aumento del 400%. I dati sulle tariffe contribuiscono a garantire che struttura alberghiera e relativi prodotti offerti siano posizionati al meglio in termini di massimo valore di profitto ottenibile.

Anno / 1' trimestre
Contrattazioni condotte mensilmente dagli hotel (escluso il reporting centrale)
2009
2.165.252
2010
7.674.921
2011
8.890.214

Città
Tariffe medie mensili (marzo 2011)
Barcellona
E139,94
Berlino
E114,64
Dublino
E98,73
Londra
£123,49
Milano
E217,49
Roma
E229,45


Queste sono le statistiche fornite da SimpleDistribution, che rinnova  il suo impegno nell’analisi degli scenari attuali per garantire soluzioni efficaci e per rispondere alle esigenze in continua trasformazione del mercato dell’ospitalità.


[1] dati raccolti dal database SimpleDistribution su un campione di 6.000 hotel di tutto il mondo.

martedì 21 giugno 2011

Con SimpleDistribution gli alberghi italiani ottimizzano la presenza online

eRevMax International, società pioniera e leader per le soluzioni web based e di benchmark online offre da sempre un portafoglio di tecnologie tese a garantire un’ottimizzazione della presenza sul web rivolta all’industria dell’ospitalità.
Più di altri il settore alberghiero sente e risente della presenza sul web, per la gestione delle prenotazioni, per la visibilità e per tutto ciò che deriva dalla diffusione di blog e social network che costituiscono uno dei maggiori strumenti di scelta del turista di oggi.
On line è possibile controllare i prezzi della concorrenza, leggere commenti e recensioni sulle proprie strutture e sviluppare autonomamente una serie di attività dalle quali non si può prescindere per definire politiche aziendali e strategie di marketing e revenue.
Tutto ciò richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche della rete e soprattutto un dispendio di risorse ed energie per le ricerche e le operazioni di aggiornamento dei dati.
eRevMax offre prodotti che agevolano il rapporto con il World Wide Web e permettono di monitorare la rete in modo efficiente ed efficace ottimizzando la presenza on line con l’utilizzo di soluzioni per sviluppare, tra le altre cose, strategie di pricing, posizionamento e sviluppo del proprio business.

Con l’obiettivo di confrontarsi con le specificità del mercato alberghiero italiano eRevMax ha progettato e recentemente lanciato SimpleDistribution: una nuova soluzione interamente web based, di facile installazione e utilizzo, per sfruttare pienamente le potenzialità offerte dall’online e posizionare il proprio hotel secondo logiche di mercato orientate al profitto.
Con un prezzo particolarmente competitivo SimpleDistribution si pone alla portata di tutti gli alberghi, piccoli o medi che siano, è dotato di un’interfaccia user friendly e permette di gestire la rete a 360 gradi.
Con SimpleDistribution si possono monitorare, gestire e confrontare in tempo reale i propri prezzi e i prezzi delle altre strutture e così impostare le tariffe in modo adeguato e competitivo.
Anche la gestione delle prenotazioni e delle disponibilità viene facilitata e coordinata su tutti i maggiori siti di viaggi e social network.
L’industria alberghiera italiana costituisce una realtà sui generis che non può e non deve semplicemente essere presente in rete; per poter essere competitiva deve necessariamente imparare a sfruttare le opportunità che il web offre e per farlo si deve necessariamente ricorrere a strumenti quali SimpleDistribution.
Questa è la scelta già effettuata da alcune realtà tra cui l’Hotel San Michele di Cortona ( http://www.hotelsanmichele.net) e l’Hotel Villa Garden di Sant’Angello (http://www.villagardenhotel.com), situato nella pittoresca Penisola Sorrentina. Scegliendo eRevMax SimpleDistribution queste strutture vogliono assicurarsi tutti i benefici della rete evitando le problematiche e le perdite di tempo.
Hotel Villa Garden di Sant'Angelo



 
Hotlel San Michele di Cortona