giovedì 13 ottobre 2011

Webinar SimpleDistribution del 12 Ottobre 2011

L’appuntamento del 12 Ottobre con il webinar di SimpleDistribution si è rivelato un successo di pubblico esaurendo tutti i posti a disposizione. Gli interventi sono stati molteplici da parte di albergatori che hanno condiviso le loro esperienze e le perplessità relative ai nuovi strumenti di web marketing con domande e interventi durante l’incontro virtuale.  

Un grazie particolare va agli ospiti Antonio Maresca, consulente e fornitore di servizi per l’industria alberghiera e Marianna Marcucci, General Manager Hotel Universo di Lucca, che hanno gestito l’incontro con la moderazione di Sergio Panzera, Sales Manager Italia di eRevMax.

Il webinar ha mostrato la sua doppia natura di strumento di formazione e luogo di incontro di diverse esperienze relative al complesso mondo di internet come opportunità per l’industria alberghiera.
E’ stato presentato lo scenario attuale con una descrizione accurata degli strumenti a disposizione degli albergatori per promuovere il proprio business on line. Antonio Maresca ha definito il panorama odierno come una R-Evoluzione nel settore del Travel on line che si è evidenziata negli ultimi cinque anni.
In realtà infatti è una trasformazione verificatasi nell’universo di internet che rappresenta probabilmente un'evoluzione per il turismo on line. Possiamo riconoscere un cambiamento che ci porta dalle dinamiche interne del web 1.0 e al più attuale web 2.0.

Il web 1.0 è  caratterizzato dalla necessità di essere in qualche modo presenti e visibili. Il sito internet è il canale preferenziale per raggiungere i clienti. La comunicazione è a senso unico in quanto è l’albergatore che presenta la propria struttura utilizzando un sito internet specifico. Ovviamente essere presenti non basta quindi si ricorre spesso a tecniche di indicizzazione, ottimizzazione e marketing tesie ad aumentare la visibilità all’interno delle ricerche sui diversi motori.
Il cliente in questo caso ha una funzione attiva solo nel senso che è lui a scegliere le parole chiave per ottenere risultati in grado di offrire un range di scelte in linea con le proprie necessità.
Si sviluppa un rapporto fondato sul push, sulla spinta di informazioni che dagli alberghi arrivano a chi deve organizzare un viaggio.

La rivoluzione del web 2.0 è invece fondata su uno sviluppo dei così detti social media: Facebook, Linkedin, Flickr, Youtube, MySpace, solo  per citare alcuni tra i più conosciuti. Cambiano le dinamiche di presenza in rete, il sito internet pur indispensabile e importante diventa una semplice vetrina, una presenza di base. Si sviluppa un vero e proprio “ecosistema digitale”. Il cliente non ha più solo bisogno di informazioni ma avverte la necessità di dialogare e condividere. Si cerca una relazione tra l’albergo e i propri clienti e si definiscono dinamiche di tipo pull.
Questo nuovo scenario presenta numerose possibilità che come testimonia l’esperienza di Marianna Marcucci vanno esplorate e seguite quotidianamente perché costituiscono una realtà in fieri che si costruisce giorno per giorno con dedizione e passione. “C’è bisogno di metterci faccia, tempo e formazione per l’utilizzo degli strumenti” afferma Antonio Maresca a tale proposito.

E’ qui che nasce il bisogno della figura del H.I.M.E. (Hospitality Internet Marketing  Manager) che attraverso la gestione ottimizzata dei social media e delle altre opportunità (gratuite!) offerte dalla rete permette la creazione di questo dialogo potenziando non solo la visibilità e l’immagine della rete ma permettendo di gestire autonomamente, anche senza la mediazione di portali, il proprio revenue  con ottimi risultati in termini di fatturato .
l’Hotel Universo di Lucca offre la propria esperienza positiva come testimonianza grazie alla passione che ha portato Marianna ad interessarsi a tali dinamiche inizialmente per gioco e passione. Dinamiche che alla fine si sono dimostrate vincenti perché il suo hotel ha una grande visibilità on line, gode di ottima reputazione e i social media, Facebook in primis, sono stati  canali per le prenotazioni che hanno dimostrato come solitamente,  coloro che intrecciano una relazione social con gli alberghi e ricercano la propria vacanza anche tramite questi strumenti in realtà siano i clienti più fedeli.

Ovviamente tutte le persone dotate di buon senso, spirito d’inziativa e voglia di mettersi in gioco possono essere H.I.M.E. Lo stesso direttore o manager dell’albergo può occuparsi di tali attività mettendo in conto che senza una figura specifica dovrà dedicare un enorme dispendio di tempo ed energie per creare i rapporti e le relazioni necessarie. Energie che devono essere comunque rivolte anche alla corretta definizione di politiche di pricing e di cura e assistenza del cliente durante la sua permanenza.

Quindi il giusto quesito non è “essere o non essere (presenti sul web)?” perché la risposta è ovvia: certamente! Sembra invece che il vero interrogativo per la corretta gestione del web marketing turistico sia “H.I.M.E o non H.I.M.E?” e credo che questo weninar abbia fornito a tutti gli interessati la risposta migliore in base alla propria realtà.


Le infoslide gentilmente preparate e messe a disposizione di tutti da Antonio Maresca possono essere riviste e/o scaricate al seguente link:http://www.slideshare.net/webinarSD/documents

SimpleDistribution ringrazia gli ospiti e tutti i partecipanti e rinnova il prossimo appuntamento con i Webinar SD che si terrà mercoledì 9 novembre alle 15:00.

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